IC ZANELLA

Casa dei bambini – Indirizzo Montessori

Per cominciare, offriamogli il mondo

Maria Montessori, 1948

A partire dall’a.s.2017/2018 è attiva presso la scuola dell’Infanzia “A.Caregaro Negrin” una sezione ad indirizzo Montessori.

La scelta è nata da un percorso di avviamento al metodo iniziato a partire dall’a.s.2015/2016 attraverso le risorse dell’organico del potenziamento e la realizzazione di un laboratorio montessoriano condotto da una docente dell’Istituto specializzata.

L’attivazione della sezione Montessori è stata supportata dagli Organi Collegiali della scuola e dai genitori dell’Infanzia Negrin che hanno fortemente sostenuto il valore della pedagogia montessoriana ampliando così l’offerta formativa del nostro Istituto.

Nell’a.s.2019/2020 la scuola dell’Infanzia è diventata Casa dei Bambini con tre sezioni ad indirizzo Montessori.

L’indirizzo linguistico-teatrale della scuola “Le Risorgive”, invece, si fonda sulla considerazione che il teatro rappresenta un luogo in cui riflettere sul mondo, ma anche in cui il mondo si riflette e viene raccontato. Pertanto, attraverso l’introduzione e l’approfondimento di discipline ‘tecniche’ (il movimento, l’uso della voce, la dizione, il rapporto col personaggio, la regia e il testo), si cerca di educare alla lettura espressiva, alla scrittura creativa, alla capacità di ascolto e osservazione, offrendo una formazione che rimuova eventuali timidezze e gestualità scomposta, incrementando la sicurezza e la disinvoltura.

L’obiettivo formativo degli ultimi due indirizzi è quello di promuovere le discipline artistiche come forme di lettura e comprensione della realtà, ma anche come occasioni di gioco e divertimento.

L’offerta formativa della scuola primaria “G.G.Trissino” è caratterizzata da diversi anni dall’Indirizzo musicale-coreutico: sin dalle prime classi vengono attivati, grazie alla collaborazione con docenti esperti della scuola secondaria di I grado, percorsi di propedeutica musicale e di avvicinamento alla pratica corale e strumentale.

Particolare attenzione rivestono la musica ed il canto, la cui validità formativa è da sempre riconosciuta per la loro capacità di offrire uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza e autodeterminazione, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità e all’interazione di culture diverse.

La scuola ambientale di Lupia ha inizio nell’a.s. 1999/2000: 3 pomeriggi per le classi 1^ e 2^ e 2 pomeriggi per le classi 3^, 4^ e 5^ (pomeriggi liberi da orario scolastico). L’organizzazione oraria scolastica era a “settimana corta” con orario differenziato: primo ciclo di 27 ore e secondo ciclo 30 ore settimanali, ragion per cui le prime classi avevano un pomeriggio in più di attività ambientali.

Le attività ambientali erano facoltative ed erano completamente gestite da esperti esterni. Continua…PRIMARIA S.TECCHIO – LUPIA

La scuola secondaria di I grado dall’a.s.2017/2018 ha avviato il progetto “AuLaDis”, dando priorità alla

  1. didattica laboratoriale attraverso le aule disciplinari, in cui gli apprendimenti sono in movimento e
  2. alla didattica attiva, perchè si ricercano gli strumenti più adeguati per coinvolgere gli studenti.

Sono laboratori in cui ogni docente trova il suo spazio curricolare specifico dove attivare metodologie e modalità proprie di ogni disciplina e in cui ogni ragazzo scopre le proprie vocazioni.

Inoltre la sua offerta formativa propone agli studenti la possibilità di scegliere tra 3 diversi indirizzi:

  • l’indirizzo ordinario: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:40 alle ore 13:40
  • l’indirizzo Archimede (prolungato): dal lunedì al venerdì dalle ore 7:40 alle ore 13:40 con due rientri pomeridiani (il lunedì e il mercoledì) fino alle ore 16:25
  • l’indirizzo Musicale: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:40 alle ore 13:40 con due rientri per le lezioni individuali e curricolari.